Bloccare gli accessi non desiderati
Firewall
Proteggi il perimetro della tua azienda
La sicurezza di un sistema digitale complesso quale quello di un’azienda richiede più livelli di difesa e prevenzione contro attacchi di hacker esterni o errori accidentali compiuti all’interno; il firewall rappresenta probabilmente la prima linea, quella che se ben progettata può ridurre la sollecitazione degli altri apparati.
Un firewall regola l’ingresso e l’uscita dei dati, secondo regole ben precise che concordiamo col Cliente; richiede però allo stesso tempo un costante monitoraggio e l’aggiornamento del software per garantire la massima resistenza alle intrusioni.
Il firewall può essere programmato per avere comportamenti diversi a seconda che ci si colleghi alla rete internet o ad un’altra sede dislocata in altri luoghi geografici, per conciliare sicurezza e produttività: un tuo dipendente remoto deve poter accedere ai file condivisi nella tua rete, ma un hacker no.
Se la tua soluzione firewall è poco sicura – o addirittura non ce l’hai – può essere facile eseguire intrusioni all’interno della tua rete, che probabilmente è altrettanto poco protetta: senza una progettazione per quanto semplice ma fatta da esperti è sufficiente un punto debole all’interno dell’organizzazione, come un PC infettato da un virus, per consentire un controllo totale dall’esterno.
Una soluzione firewall ben gestita, viceversa, consente di lavorare in sicurezza, mettendo al riparo la propria rete e i propri dati da occhi indiscreti.