Logo Life Informatica

Pillole di informatica: soluzioni a problemi comuni

Soluzioni UPS

Ti è mai capitato di perdere tutto il lavoro a causa della mancanza di corrente?

Il non corretto spegnimento del computer, come un arresto anomalo del sistema, può provocare la perdita di dati. Se stai scrivendo un documento, modificando un foglio di calcolo o lavorando ad un progetto e non hai intenzionalmente salvato i tuoi progressi, l’improvvisa mancanza di elettricità o un breve sbalzo di corrente, potrebbero causare causare la perdita di tutto il lavoro svolto a partire dall’ultimo salvataggio. Peggio ancora potrebbero corrompersi dei files di sistema e il successivo avvio del sistema operativo potrebbe presentare errori, costringendoti a richiedere assistenza tecnica per ripristinare il corretto funzionamento del PC!

Ti è mai successo che si “fulminasse” il PC dopo un temporale?

Un forte sbalzo sulla rete elettrica, frequente in caso di black-out, in particolare durante un temporale, può causare seri danni alle apparecchiature elettroniche.
Un PC o un server non sono da meno, anzi, possono subire danni anche se sono spenti!
I componenti interni interessati sono solitamente l’alimentatore e la scheda madre, la cui rottura ti costringerebbe a mandare il tuo computer in assistenza per una loro sostituzione, impedendoti di lavorare fino all’avvenuta riparazione del PC.


Come puoi evitare tutto questo?

La risposta è semplice: basta installare un gruppo di continuità! Si tratta di un dispositivo detto anche UPS (acronimo in lingua inglese di Uninterruptible Power Supply), che si comporta come un batteria per le apparecchiature elettroniche (computer, server e apparati di rete in particolare), mantenendole in funzione in caso di mancanza di corrente. Questo impedisce le perdite di dati dovute all’errato arresto del sistema.
Non solo, un buon UPS è in grado di filtrare gli sbalzi di tensione, evitando il danneggiamento delle apparecchiature ad esso collegate.

Nonostante i gruppi di continuità siano reperibili in commercio anche nelle grandi catene di elettronica, non tutti sono uguali, e, cosa più importante, non tutti sono in grado di fornire una corretta protezione da sbalzi di tensione.
Il corretto dimensionamento di un UPS e il giusto numero di unità da installare è un compito da affidare ad un professionista, per non rischiare di vedere vanificata la propria spesa a causa di scelte errate.

Hai bisogno di aiuto per risolvere questo o altri problemi?

Compila il form sottostante, indicando quali sono le tue esigenze e ti ricontatteremo al più presto.





    Dichiaro di aver letto e accetto la privacy policy di questo sito (*)

    Hai bisogno di aiuto per risolvere questo o altri problemi?

    Compila il form sottostante, indicando quali sono le tue esigenze e ti ricontatteremo al più presto.





      Dichiaro di aver letto e accetto la privacy policy di questo sito (*)